Ascea nel Parco del Cilento

L'area archeologica di Velia e la costa

5 km di costa e un mare da Bandiera Blu | Ascea

Il Comune di Ascea, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, è un’importante meta turistica della Costa cilentana. Riceve da alcuni anni, insieme a buona parte dei comuni costieri cilentani, la Bandiera Blu delle spiagge e le 3 vele di Legambiente.

La spiaggia di Ascea Marina lunga ed ampia termina al lato sud nella zona più suggestiva del comune: la Scogliera. Qui si può ammirare il Giglio Marino, la vegetazione tipica della flora mediterranea e scoprire la Baia d'Argento e della Rondinella raggiungibili solo via mare. Il lungomare con la pista ciclabile e l'area pedonale si presta ad attività sportive amatoriali.

Ad Ascea Capoluogo dal belvedere dello Sporgente si può godere del panorama costiero che va da Punta Licosa a Capo Palinuro. Continuando a salire nella parte più alta del Comune, nella frazione di Catona, si trova il Santuario della Madonna del Carmelo, una delle Sette Chiese Sorelle che si guardano tra loro nella vallata che dal Monte Gelbison porta al mare.


La città di Parmenide | Elea Velia

Nel comune di Ascea si trovano i resti dell'antica città di Elea-Velia, patria dei filosofi Parmenide e Zenone e della scuola Eleatica, oggi parco archeologico. Dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è tra i più importanti siti archeologici della Campania.

Porta Rosa si può considerare il monumento più importante di Velia: il primo esempio di arco a tutto sesto costruito in Italia di matrice greca ancora in perfetto stato di conservazione. Tra i resti visitabili ci sono il quartiere meridionale, le terme adrianee, l’acropoli e il castello medievale con la basilica Palatina